Si tratta di uno standard internazionale che fa riferimento ad un preciso sistema di gestione per la qualità applicabile all'interno di organizzazioni sia pubbliche che private. Lo standard ISO 9001 ha l'obiettivo di consentire all'azienda un miglioramento continuo della propria struttura organizzativa (non del prodotto) per migliorarne la gestione ed ottenere la soddisfazione del cliente.

Certificazione ISO 9001

Come ottenere la certificazione di qualità ISO 9001

Per il raggiungimento di questo obiettivo l'azienda deve impegnarsi nei seguenti passaggi:

  1. approfondire e prendere coscienza di quanto previsto e richiesto dalla norma ISO 9001
  2. effettuare un'analisi della propria azienda in funzione di quanto appreso dalla normativa
  3. determinare una politica aziendale
  4. strutturare un sistema di gestione con le relative procedure e modulistiche nel rispetto di quanto previsto dalla norma ISO 9001
  5. redigere un manuale della qualità che riporti la struttura del proprio sistema di gestione
  6. effettuare delle verifiche ispettive interne per verificare che quanto determinato dal sistema di gestione sia effettivamente applicato in azienda
  7. effettuare un riesame da parte della direzione
  8. scegliere un Ente di Certificazione accreditato e pianificare con esso una data per sostenere una verifica ispettiva
  9. a verifica ispettiva svolta, in caso di esito positivo, l'Ente di Certificazione rilascerà all'azienda un certificato ISO 9001. Questo certificato avrà una durata triennale ma ogni anno l'Ente di Certificazione effettuerà una verifica ispettiva (obbligatoria) per il mantenimento.

"AC Servizi opera nel settore delle certificazioni ed in particolare si occupa esclusivamente delle fasi 8 e 9 dell'elenco sopra indicato (pianificazione, verifica e certificazione), per quanto riguarda le fasi precedenti le aziende possono occuparsene in proprio oppure affidarsi a dei consulenti esterni specializzati."

Richiedi preventivo