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Maggior competitività

Un'azienda certificata ISO 9001 può distinguersi rispetto alle aziende concorrenti grazie all'esposizione del proprio certificato, il più noto e conosciuto fra tutti gli standard della serie ISO. Un'azienda certificata ISO 9001 segue procedure e controlli che garantiscono il massimo della qualità fornendo maggior garanzia ai propri clienti.

Vantaggi ISO 9001

Miglioramento dei processi aziendali

Grazie alla certificazione ISO 9001 la struttura organizzativa aziendale guadagna importanti miglioramenti nell'ottimizzazione dei servizi e della produzione permettendo di tenere sotto controllo gli aspetti critici interni alle attività aziendali. Questo è un'ulteriore ed importante vantaggio nei confronti della concorrenza.

Maggior prestigio e richiamo commerciale

La certificazione ISO 9001 è riconosciuta a livello internazionale e fornisce all'azienda una miglior reputazione rafforzandone il marchio ed aiutandone la promozione commerciale. L'azienda certificata sarà percepita dai propri clienti e partner come più affidabile e prestigiosa.

Partecipazione a gare ed appalti pubblici

Oltre ai vantaggi commerciali già citati, la certificazione ISO 9001 consente di partecipare ai bandi e alle gare pubbliche che richiedono la certificazione come requisito. In questo modo l'azienda ottiene ulteriori possibilità di ampliamento del proprio business.

Ottimizzazione dei costi

Le aziende che operano in qualità possiedono sistemi di gestione in grado di garantire l'eliminazione degli sprechi ed il conseguente aumento dell'efficienza in termini di risorse impiegate (tempo e denaro). Questo è possibile soprattutto grazie ai sistemi di controllo e verifica interna promossi dalla ISO 9001.

Miglioramento della struttura organizzativa

Attraverso la ISO 9001 l'organizzazione dei vari ruoli aziendali viene messa in primo piano e gestita secondo criteri di responsabilità definiti e chiari. Questo aspetto garantisce un forte miglioramento della comunicazione interna, una diminuzione delle incomprensioni all'interno del personale con il risultato di una maggiore produttività.

Maggiore soddisfazione del cliente

La ISO 9001 è stata studiata proprio per consentire alle aziende che la adottano di migliorare la soddisfazione del cliente finale, che dovrebbe essere appunto l'obiettivo principale di ogni azienda che desideri operare bene ed in qualità. Il cliente soddisfatto è senza ombra di dubbio uno dei più potenti strumenti promozionali esistenti.