Blog
Consulta gli ultimi articoli da AC Servizi

In questo articolo andiamo ad approfondire i dettagli di un importante vantaggio, fornito dalla certificazione ISO 9001, spesso ignorato anche da quelle aziende che già possiedono il famoso certificato per la qualità aziendale.

ISO 9001 Costi Fideiussione

Di quale vantaggio si tratta

Stiamo parlando della possibilità, per le aziende certificate ISO 9001, di ridurre i costi di Fideiussione necessari all'adesione di importanti bandi di gara, appalti e commesse. In molti contesti lavorativi le aziende si trovano a dover sostenere appunto dei costi di Fideiussione in garanzia di fondi che saranno necessari per il conseguimento di attività previste da un bando, appalto o commessa. Questi costi, soprattutto per lavori di elevato importo, possono essere piuttosto onerosi per le aziende che potranno, quindi, trovare giovamento nel poterli dimezzare presentando certificazione accreditata UNI EN ISO 9001.

Riferimenti legislativi

A consentire l'utilizzo della ISO 9001 per il dimezzamento dei costi di Fideiussione è il Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE". In particolare, la regola per il dimezzamento dei costi di Fideiussione, viene specificata alla voce n°7 dell'articolo 75 del suddetto Decreto Legislativo che riportiamo di seguito:

"L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, è ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti."