Blog
Consulta gli ultimi articoli da AC Servizi

MEPA: di cosa si tratta?

Sono ormai diversi anni (dal 2003) che esiste in Italia il MEPA, un portale online che consente di aderire, con la propria azienda, a bandi pubblici locali e nazionali. Soprattutto negli ultimi anni questo sistema è stato migliorato grazie all'adesione, ad esso, di un numero sempre maggiore di pubbliche amministrazioni che vi immettono le loro richieste per la fornitura di servizi e prodotti.

ISO 9001 e MEPA

Quali sono i vantaggi del MEPA?

Tra i pricipali vantaggi di questo sistema vi è la possibilità, da parte delle piccole e medie imprese, di poter aderire ad un ampissimo numero di bandi pubblici locali ma anche nazionali comodamente dal proprio PC senza doversi muovere dalla propria sede. Si tratta pertanto di uno strumento commerciale aggiuntivo per le imprese che potranno sfruttarne tutti i vantaggi per incrementare il proprio business. Ad oggi, tuttavia, non sono ancora molte le aziende che conoscono ed aderiscono all'opportunità del MEPA facendone quindi un terreno molto fertile per quelle imprese che invece si cimenteranno in tal senso.

Come aderire al MEPA

Come si fa dunque a partecipare a questo mercato elettronico per la pubblica amministrazione? Molto semplice, è necessario per l'impresa interessata registrarsi sul portale del MEPA, in base poi ai servizi e prodotti forniti sarà possibile partecipare ai numerosissimi bandi pubblicati. Riguardo l'adesione ed utilizzo del portale è importante sapere che la certificazione UNI EN ISO 9001 rappresenta uno fra i requisiti maggiormente richiesti nei bandi pubblicati sul MEPA. L'acquisizione di questa certificazione, da parte di un'impresa, garantirà dunque la possibilità di aderire ad un numero ancora più ampio di gare e bandi pubblici online superando la concorrenza sprovvista di tale requisito.

ISO 9001, trampolino di lancio sul MEPA

Non bisogna dimenticare infine che la certificazione ISO 9001 può essere una vantaggio anche per i bandi pubblici che non la richiedono obbligatoriamente, infatti spesso viene considerata positivamente grazie all'assegnazione di un miglior punteggio all'impresa certificata. Qualora foste interessati ad intraprendere un percorso di certificazione della vostra impresa, vi rimandiamo a questo link dove troverete tutti i riferimenti necessari per ottenere un preventivo gratuito, informazioni ed assistenza professionale.