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Molto spesso, specialmente per le aziende che si affacciano per la prima volta nel mondo delle certificazioni, è facile far confusione sulla differenza tra l'attività di consulenza e quella di certificazione. Nei seguenti passaggi andremo a spiegare la differenza fra queste due attività.

Differenze Certificazione Consulenza 9001

Consulenza

Che si tratti di ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente) o di altri standard internazionali è necessario che un'azienda intenzionata alla certificazione prepari quanto previsto dalla norma scelta. Il processo di preparazione della documentazione necessaria può essere svolto all'interno dell'azienda stessa (se vi sono dipendenti qualificati per farlo) oppure, come solitamente avviene, può essere affidato a consulenti esterni specializzati nel campo dei sistemi di gestione ISO. I consulenti o le società di consulenza che si occupano di questa attività non possono assolutamente svolgere attività di certificazione o verifica per il rilascio di certificazioni per le aziende.

Certificazione

Un'azienda con un sistema di gestione pronto alla verifica, supponiamo per la ISO 9001, può rivolgersi ad un Ente di Certificazione per sottoporre la propria azienda ad una verifica ispettiva al termine della quale, in caso di parere positivo, potrà essere rilasciata la certificazione di qualità. L'Ente di Certificazione è l'unico che può effettuare le verifiche e rilasciare i certificati e, proprio per questo motivo, non può occuparsi di attività di consulenza per preparare le aziende che vogliono certificarsi. Questo divieto esiste appunto per difendere il principio di imparzialità dell'Ente evitando il conflitto di interessi tra chi emette la certificazione e chi prepara l'azienda alla verifica necessaria per l'ottenimento del certificato. Se hai ulteriori dubbi oppure se hai gradito le informazioni di questo articolo ti invitiamo a lasciare un commento qui sotto.