Blog
Consulta gli ultimi articoli da AC Servizi

Finalmente è disponibile online il corso per Auditor Interno ISO 45001:2018, la nuova norma per la sicurezza sul lavoro che sostituisce l'ormai datata OHSAS 18001:2007. Con la nuova ISO 45001:2018 abbiamo finalmente una norma internazionale (recepita dall'ente di normazione italiano) anche per la sicurezza sul lavoro. Uno degli aspetti più interessanti della nuova norma per la sicurezza sul lavoro è certamente il fatto che è armonizzata, nei suoi requisiti, con le altre norme principali (ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015), rispetto al passato, pertanto, sarà molto più semplice integrare la norma per la sicurezza sul lavoro con le altre norme (qualità e ambiente).

Come funziona il corso online per auditor interno ISO 45001:2018?

Questo corso viene erogato completamente online, sul sito di AC Servizi, consentendo di essere seguito da casa o da ufficio in completa autonomia senza limiti di tempo per la sua conclusione. Iscriversi è molto semplice, è sufficiente cliccare questo link e compilare il relativo modulo di iscrizione, a seguito dell’iscrizione verranno comunicati i riferimenti per il pagamento e, successivamente, le credenziali di accesso per sostenere il corso online.

A chi è rivolto il corso?

Questo corso è rivolto principalmente ai seguenti soggetti:

  • imprenditori che hanno adottato o intendono adottare un sistema di gestione UNI EN ISO 45001:2018
  • responsabili per la Sicurezza sul Lavoro di aziende con sistema di gestione UNI EN ISO 45001:2018
  • liberi professionisti che operano nell’ambito della sicurezza aziendale (es. consulenti aziendali)
  • studenti che intendono acquisire conoscenze in ambito di sicurezza per le verifiche ispettive di prima parte

Sono necessari prerequisiti per aderire al corso?

Questo corso non prevede alcun prerequisito pertanto può essere seguito da chiunque fosse interessato ad iscriversi per ottenere le relative competenze ed attestato.

Programma e contenuti

  • Slide formative da studiare (disponibili nell’area riservata su www.acservizi.itrelative ai seguenti argomenti:
    • Approfondimento sulle principali definizioni che saranno trattate all’interno delle slide formative
    • Analisi della norma ISO 45001:2018
    • Programmazione e pianificazione degli audit
    • Riunione di apertura dell’audit interno: linea guida per l'avvio dell'audit interno
    • Conduzione di un audit interno e raccolta (registrazione) delle relative evidenze campionate
    • Riunione di chiusura dell’audit interno: linea guida per la chiusura dell'audit interno
    • Rapporto di audit ed azioni correttive: linea guida per la redazione del rapporto di audit e per la gestione delle azioni correttive conseguenti alle risultanze dell’audit
  • Test finale online (disponibile nell’area riservata su www.acservizi.it) da eseguire dopo aver studiato le slide formative. Se il test non viene superato è possibile visualizzare le risposte errate per poter concentrare un ripasso mirato ai relativi argomenti, il test potrà essere ripetuto, sempre online, senza costi aggiuntivi
  • Emissione dell’attestato ricevuto a seguito del superamento del test finale

Durata corso

Trattandosi di un corso online accessibile in autonomia e senza limiti di tempo non è definibile una durata fissa dello stesso, la durata dipenderà infatti dal tempo impiegato dall’utente per studiare tutte le slide. Tuttavia, per dare un parametro indicativo, si fa presente che il materiale formativo è lo stesso previsto per l’equivalente versione del corso in aula che, solitamente, avrebbe una durata di 20 ore.

Costi e riferimenti

Per l’adesione al corso è prevista una quota di € 290,00 + IVA che comprensiva di accesso online tramite account personale ed ottenimento di attestato di superamento del corso rilasciato sotto il marchio di AC Quality.

Iscriviti ora