AC Servizi BLOG
Sezione dedicata ad articoli informativi in ambito di certificazione, sicurezza sul lavoro, web marketing ed altro ancora.

Finalmente è disponibile online il corso per Auditor Interno ISO 45001:2018, la nuova norma per la sicurezza sul lavoro che sostituisce l'ormai datata OHSAS 18001:2007. Con la nuova ISO 45001:2018 abbiamo finalmente una norma internazionale (recepita dall'ente di normazione italiano) anche per la sicurezza sul lavoro. Uno degli aspetti più interessanti della nuova norma per la sicurezza sul lavoro è certamente il fatto che è armonizzata, nei suoi requisiti, con le altre norme principali (ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015), rispetto al passato, pertanto, sarà molto più semplice integrare la norma per la sicurezza sul lavoro con le altre norme (qualità e ambiente).

 

Stabilito che un prodotto è definibile come dispositivo medico, la sua classificazione dipenderà dalla destinazione d’uso indicata dal fabbricante (“persona fisica o giuridica che fabbrica oppure fa progettare, fabbricare o rimettere a nuovo un dispositivo medico e lo commercializza apponendovi il suo nome o marchio commerciale”). È quindi responsabilità del fabbricante classificare il proprio dispositivo, secondo quanto indicato nell’allegato VIII del nuovo MDR, stabilendo in quale classe di rischio rientra il device ed individuando, di conseguenza, le giuste procedure di valutazione della conformità previste per ciascuna classe.

MEPA: di cosa si tratta?

Sono ormai diversi anni (dal 2003) che esiste in Italia il MEPA, un portale online che consente di aderire, con la propria azienda, a bandi pubblici locali e nazionali. Soprattutto negli ultimi anni questo sistema è stato migliorato grazie all'adesione, ad esso, di un numero sempre maggiore di pubbliche amministrazioni che vi immettono le loro richieste per la fornitura di servizi e prodotti.

ISO 9001 e MEPA

La definizione di dispositivo medico (qualunque strumento, apparecchio, apparecchiatura, software, impianto, reagente, materiale o altro articolo impiegato nell’uomo o sull’uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo o terapia, attenuazione o composizione di ferite, ma anche di studio, sostituzione o  modifica dell’anatomia o di un processo fisiologico o di controllo del concepimento) ci introduce in un mondo vasto e complesso che, alla luce delle modifiche dello scenario regolatorio e normativo attuali, merita di essere approfondito ed analizzato con maggiore attenzione.


Con questo articolo vogliamo informare riguardo il regolamento IVASS n. 6 del 2014 e le principali novità apportate dalla nuova normativa. Novità importante riguarda proprio i Requisiti che devono possedere i soggetti formatori in ambito assicurativo.

ISO 9001 Formazione IVASS Assicurazioni

La normativa difatti prevede che i soggetti formatori che possono impartire corsi di formazione e di aggiornamento professionale su incarico di Agenti, Broker Banche, Sim o compagnie devono essere: